• le nove lune

    Maternità

    Corsi dopo parto

Maternità
Corsi dopo parto

Dopo la nascita inizia un nuovo percorso, una nuova vita tutta da scoprire e assaporare insieme al tuo bambino.

Ecco le nostre proposte:
» Corso di massaggio neonatale
» Corso di svezzamento fisiologico
» Pilates dopo parto





Corso di massaggio neonatale

“Nei bambini la pelle viene prima di tutto. E’ il primo senso. E’ lei che sa. Ah! Sì, questa pelle, bisogna curarla, nutrirla. Essere tenuti in braccio, cullati, accarezzati, essere tenuti stretti, massaggiati, tutti cibi per i bambini, indispensabili quanto, e più, di vitamine, sali minerali e proteine". (F. Leboyer)

Il corso di massaggio neonatale non è una tecnica, bensì un modo per stare con il proprio bambino. E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra mamma e bambino.
Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza ciascuno.
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio; sarà l’occasione anche per confrontarsi tra mamme e con l’Ostetrica su importanti aspetti come la prevenzione di coliche, l’addormentamento, il pianto del bambino e il legame mamma-bambino.
E’ nostra consuetudine proporre alla fine del corso di massaggio un incontro sulle tappe di crescita del bambino con la nostra pedagogista, Stella Primari, che approfondisce anche tematiche inerenti al sonno del bimbo, al cambiamento che comporta nei fratelli maggiori l’arrivo del nuovo nato, al momento opportuno per togliere il pannolino, al ruolo dei nonni, rispondendo a tutti i dubbi e curiosità dei genitori.

Il corso si tiene il mercoledì dalle 10:30 alle 12:00






Corso di svezzamento fisiologico

Ciò che mangiamo oggi lo ritroveremo come benessere domani

Lo svezzamento per un bambino è una tappa importante, è il passaggio dal latte materno (o artificiale) agli alimenti che consumerà anche nella vita adulta. Non è solo importante per lui, ma anche per la mamma che cesserà piano piano di allattarlo.
Lo svezzamento che propone il gruppo di ostetriche de lenovelune è uno svezzamento definito FISIOLOGICO, in quanto segue lo sviluppo del bambino e la sua maturità intestinale; in base a questo tipo di svezzamento si offrono al bambino piccoli assaggi di cibo, introducendo di volta in volta alimenti adatti al mese di vita in cui si trova.
Questo permette alla mamma di poter osservare come il bambino reagisce ad ogni nuovo alimento introdotto, stabilendo così una personalizzazione dello svezzamento, in base alla salute, alle esigenze nutrizionali, alle preferenze e ai gusti del bambino.
In quest’ottica si consiglia di iniziare lo svezzamento intorno al sesto mese di vita, quando il suo apparato gastrointestinale è sufficientemente pronto per “assaggiare” e “digerire” cibi diversi dal latte materno.
Curando l’alimentazione almeno nei primi tre anni di vita si più favorire lo stato di salute del bambino. Una salute psicofisica che va oltre nel tempo.
Durante i nostri corsi di svezzamento spiegheremo:
- come iniziare lo svezzamento;
- con quali cibi iniziare lo svezzamento;
- come cucinare i cibi e perché cucinarli in quel modo;
- quali alimenti introdurre mano a mano che il bambino cresce;
- le proprietà del cibo;
- come osservare il tuo bambino durante lo svezzamento e come capire se un cibo è adatto al nostro bambino oppure no.

Si propongono 4 incontri a cadenza bimestrale:
* I SVEZZAMENTO 6-8 MESI
* II SVEZZAMENTO 9-10 MESI
* III SVEZZAMENTO 11-12 MESI
* IV SVEZZAMENTO 12-18 MESI


Ogni incontro ha una durata di circa due ore e circa. Ogni mese si ripropongono le 4 tappe.
Dopo i 16-18 mesi si organizzano incontri sull'alimentazione del bambino con la nostra dietista Dottoressa Palmieri, esperta in alimentazione per tutta la famiglia, in modo da continuare una sana alimentazione che prediliga la varietà degli alimenti, la stagionalità dei prodotti e il gusto. .





Pilates dopo il parto

Durante i nove mesi di gravidanza l’organismo della donna è stato sottoposto a notevoli cambiamenti ormonali e fisici. Nei mesi successivi al parto è necessario prendere contatto con un corpo nuovo.
Il pilates è una ginnastica specifica messa a punto da Joseph Pilates, un culturista tedesco, negli anni Trenta e coinvolge l’organismo nella sua totalità: corpo e mente.

Gli esercizi di Pilates sono un ottima soluzione per riequilibrare la postura e recuperare la tonicità fisica dopo il parto concentrandosi sulle parti del corpo più coinvolte della gravidanza, quali pancia, fianchi e glutei. In ogni esercizio c’è massima attenzione alla respirazione e al corretto svolgimento del movimento.
Gli esercizi di Pilates possono essere avviati 4-6 settimane dopo il parto, tuttavia è sempre preferibile il parere dell’ostetrica o del ginecologo.
La mamma può, se lo desidera, venire alle lezioni con il proprio bambino.

Le lezioni si tengono il giovedì dalle 10:30 alle 11:30

LeNoveLune
Centro Integrazione Discipline Naturali

nasce dall'esigenza di offrire un ampio spettro di terapie e percorsi naturali. Professionisti di consolidata esperienza sono a disposizione di adulti e bambini proponendo le migliori pratiche per la salute globale della persona.

“LeNoveLune” è inoltre uno spazio nato per accompagnare le donne nel percorso verso la maternità: la gravidanza, il parto, il dopo parto, lo svezzamento e la crescita del bambino.

Contattaci

Via P. Bembo 6
47899 Serravalle
Repubblica di San Marino
Tel. 0549.961429
Cell. 3357349372
info@lenovelune.sm
www.lenovelune.sm

Premi invio per avviare la ricerca...